Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

integratori_foto

La necessità di compensare uno stile di vita non sempre sano ed equilibrato ha causato un incremento significativo del consumo di integratori alimentari, che coinvolge circa la metà della popolazione italiana.

E’ importante ricordare che l’impiego di tali prodotti deve essere consapevole ed informato sulle loro proprietà e funzioni; in questo modo possono risultare utili sul piano fisiologico senza compromettere la sicurezza.

Gli integratori alimentari sono prodotti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, eccetera, a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura.

Anche se non di recentissima pubblicazione, allego un decalogo realizzato dal Ministero della Salute che chiarisce in modo semplice ed efficace che gli integratori alimentari non devono entrare in contrasto con le corrette abitudini alimentari e con uno stile di vita sano ed equilibrato.

Tra le prime indicazioni: “Ricorda che una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Nel contesto di uno stile di vita sano e attivo, è fondamentale per tutelare e promuovere la tua salute e il tuo benessere.”……

Decalogo Uso corretto degli integratori alimentari

Categories: Alimentazione