Dopo il lockdown in Italia è boom di Temporary Manager
A volte per imprimere un’accelerazione alla crescita aziendale è necessaria una figura esterna, dotata di un punto di vista diverso e di quella esperienza e professionalità, capaci di guidare al meglio l’azienda nel suo percorso di sviluppo.
Ecco perché nei momenti di maggiore crisi aziendale, di rallentamento della produzione o semplicemente quando si voglia espandere il proprio business, conquistare nuovi mercati o lanciare nuovi prodotti, può essere utile rivolgersi alla figura del Temporary Manager, capace di trasformare quella incertezza in opportunità.
Secondo un’indagine condotta da Ranstad Professionals, la divisione di Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili professionali di alto livello per le aziende, dopo l’emergenza Covid-19, si è assistito a una crescita dell’80% delle richieste di TManager in tutta Italia.
Dalla ricerca che ha coinvolto 260 professionisti è emerso che i settori maggiormente colpiti dal fenomeno, sono soprattutto quelli legati al mondo legale e finanziario, alla riprogettazione dei processi aziendali, al marketing, alla digitalizzazione e alle risorse umane.
Perché così tante aziende scelgono di rivolgersi a società di Temporary Management ? Il Temporary Management è un modello innovativo, capace di rispondere alla richiesta di competenze manageriali specialistiche e di portare tali skill in azienda in tempi rapidi, aspetto non da poco in uno scenario così incerto come quello post-covid.
Lo Studio Santoro da diversi anni offre alle PMI servizi di Temporary Management, con particolare riguardo al percorso di certificazione e all’implementazione dei Sistemi di gestione della Qualità, alla riorganizzazione aziendale, al trasferimento tecnologico, all’avviamento e collaudo di nuove linee di produzione e alla formazione del personale interno, che dovrà ricoprire ruoli specialistici (Direttore di stabilimento, Responsabile di Produzione, Responsabile Controllo Qualità, Responsabile del laboratorio di analisi aziendale ecc.).
Grazie all’affidamento temporaneo lo Studio Santoro è capace di traghettare le aziende verso il cambiamento, fornendo quelle conoscenze e abilità non sempre facilmente reperibili sul mercato. Il risultato è quello di poter contare su nuove professionalità, senza gravare sulle aziende con costi fissi di medio-lungo periodo e tracciare nuovi percorsi sfruttando al meglio le risorse già presenti in azienda.
L’obiettivo è aiutare le aziende a non farsi travolgere dall’incertezza, ma invitarle ad uscire dalla propria zona di comfort, proporre soluzioni alternative capaci di contrastare le rigidità strutturali e spingerle a diventare protagoniste attive del cambiamento.
Desideri avvalerti dei nostri servizi? Il team dello Studio Santoro vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità. Contattaci!