Rischio Legionellosi nelle strutture turistico-alberghiere : controlli ASL in aumento
La Legionellosi è una infezione polmonare provocata da diversi batteri del genere Legionella che si trovano nell’acqua e si insediano nell’apparato respiratorio umano per inalazione di micro gocce d’acqua infette.
Le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei batteri della Legionella sono: ristagni di acqua, successiva diffusione dell’acqua nell’ambiente con formazione di micro gocce, temperatura dell’acqua compresa fra 20 e 50 gradi.
Gli habitat di elezione nel settore alberghiero sono rubinetti, docce, vasche con idromassaggio, fontane ornamentali e sistemi di climatizzazione.
Le attività di prevenzione e controllo della Legionellosi nelle strutture turistico-ricettive e ad uso collettivo della Regione Puglia sono regolamentate dalla Delibera della Giunta Regionale n. 920 del 6 maggio 2015.
La normativa prevede l’obbligo della redazione di un manuale di autocontrollo in cui siano valutati i rischi, pianificati e registrati gli interventi periodici e straordinari al fine di una corretta gestione del rischio.
La mancata valutazione del rischio ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i., art. n. 271, commi 1, 3 e 5 comporta l’arresto da tre a sei mesi o una sanzione amministrativa da 2.740,00 a 7.014,40 euro.
Lo Studio è a disposizione per ulteriori informazioni:
e-mail: [email protected]
tel: 0831/1620669