Dieta Mediterranea: come mangiare per star bene in tutte le stagioni

Dieta Mediterranea: come mangiare per star bene in tutte le stagioni

“La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”.

È con queste motivazioni che, nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO: Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, ispirata ai modelli alimentari tradizionali di Italia, Grecia, Spagna, Marocco, Cipro, Croazia, tutti Paesi che si affacciano sul “Mare Nostrum”. Pioppi, frazione marina del comune di Pollica, nel Salernitano, rappresenta la culla della Dieta Mediterranea: è qui che per la prima volta negli anni ’60, i coniugi e scienziati americani Margaret e Ancel Keys, durante la loro permanenza nel Cilento, avviarono i propri studi sulla Dieta Mediterranea coniando il termine “Mediterranean Diet”.

LA PIRAMIDE DELLA DIETA MEDITERRANEA 

Equilibrata, sana e sostenibile, la Dieta Mediterranea ha come protagonisti frutta e verdura in grandi quantità, legumi, tanto pesce e poca carne, olio extravergine di oliva e cereali.  La Dieta Mediterranea, schematizzata nella Piramide Alimentare, ha certamente una valenza nutrizionale, ma anche sociale, culturale e ambientale. Infatti, essendo basata prevalentemente su alimenti vegetali, secondo la stagionalità, implica una bassa emissione di gas serra e un impiego di risorse naturali poco intensivo, rispettoso del territorio e della biodiversità. Il tutto contribuisce a garantire l’equilibrio tra la natura e l’uomo e il rinnovarsi delle risorse. Si tratta quindi di un modello alimentare salubre per il nostro benessere e sostenibile per l’ambiente. Alla base dell’ultima versione della Piramide della Dieta Mediterranea ci sono quattro nuove indicazioni importanti e significative:

  1. Attività fisica
  2. Convivialità
  3. Stagionalità
  4. Prodotti locali

Pertanto, la nozione di “Dieta Mediterranea (o “Mediterranean way”) non si limita solo all’individuazione di un modello nutrizionale condiviso da numerosi popoli del bacino del Mediterraneo, ma si estende ad un concetto più profondo ed ampio che afferisce ad uno stile di vita peculiare, ad una specifica modalità di produzione e consumo del cibo e, infine, alla convivialità. Proprio quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, in quanto, la convivialità esprime il piacere dello stare con gli altri e allo stesso tempo permette di rafforzare le relazioni interpersonali. La convivialità a tavola è stata inoltre riscoperta come elemento fondante per la prevenzione dei disordini alimentari.

UN MODELLO NUTRIZIONALE INVIDIATO DA TUTTO IL MONDO 

La Dieta Mediterranea si basa su basi scientifiche certe e, nel tempo, ha raccolto numerosi riscontri positivi a livello mondiale.

Aiuta a dimagrire, mantiene sano il cuore, riduce il rischio di diabete, aiuta la regolarità intestinale, previene e combatte il sovrappeso, abbassa il colesterolo cattivo, contrasta l’ipertensione, previene il cancro del colon retto, ha effetti positivi sulla longevità.

UNA FILOSOFIA DI VITA

La Dieta Mediterranea non deve essere interpretata solo come un piano alimentare basato sugli alimenti ma, piuttosto, deve essere considerata come una Filosofia di Vita che punta al rispetto della stagionalità dei prodotti, della loro preparazione, della biodiversità e dell’ambiente. Più consapevoli saranno le scelte alimentari che effettueremo ogni giorno e maggiori saranno le probabilità e possibilità di salvaguardare il nostro benessere e quello dell’ambiente che ci circonda. Tutto questo va abbinato ad una regolare attività fisica, che ricordiamo essere un ingrediente essenziale per prevenire l’insorgenza di disturbi quali obesità, ipertensione, patologie neurodegenerative, depressione e cancro, quindi è da considerare indispensabile per il mantenimento di un buono stato di salute. Alla luce di quanto scritto, nessuna frase è più emblematica di quella pronunciata dai coniugi Keys “Eat Well And Stay Well”: Mangiare Bene E Stare Bene.

 

Se desideri richiedere una consulenza, il team dello Studio Santoro saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze.