IFS Broker versione 3: perché certificarsi?

IFS Broker versione 3: perché certificarsi?

IFS Broker è uno Standard per auditare/valutare la conformità dei servizi di aziende o persone che svolgono attività commerciali relative a prodotti alimentari, per la casa, per la persona e/o materiali di imballaggio in relazione alla qualità e alla sicurezza del prodotto. Queste aziende o persone sono rappresentate dai seguenti tipi di operatori: Intermediario / mediatore (una persona o azienda che agisce come un agente per conto di terzi, nelle negoziazioni dei contratti, di acquisto o vendita, in cambio del riconoscimento di una commissione o parcella); Agente di vendita (persona o azienda autorizzata o incaricata da un produttore di vendere o distribuire i propri prodotti in un territorio definito ma che è in affari per se stesso, prende in carico la merce e non lavora come agente per un unico titolare); Commerciante / venditore (persona o azienda i cui affari consistono nell’acquistare e vendere oppure barattare); Importatore (persona o azienda che porta la merce in un posto o paese da un altro paese con il proposito di venderla). Il principale obiettivo dello Standard IFS Broker è quello di valutare la conformità dei servizi, ossia:

  • Valutare come l’a­zienda seleziona e / o gestisce i propri fornitori per i prodotti richiesti dai clienti;
  • Valutare la capacità dell’azienda o persona di adempiere alla rintracciabilità dei prodotti consegnati al cliente;
  • Valutare la capacità dell’azienda o persona di effettuare il richiamo di un prodotto.

LA NUOVA VERSIONE DELLO STANDARD 

Lo Standard IFS Broker è uno degli Standard sotto il marchio IFS (International Featured Standard). IFS ha pubblicato a Giugno 2019, sulla base dei feedback provenienti dal mercato, la nuova versione 3 (V.3) dello Standard che supera la versione 2 (V.2) ormai in sviluppo da 5 anni. Il nuovo IFS Broker V.3 è entrato in vigore il 2 Gennaio 2020. Fino al 30 Giugno 2020 le aziende hanno avuto la possibilità di scegliere di essere auditate sia con la V.2 che con la V.3 ma, dal 1 Luglio 2020, sono accettati solo audit secondo l’ultima versione dello Standard IFS Broker.

QUALI SONO LE MAGGIORI NOVITÀ?

Per la revisione dello Standard IFS Broker dalla V.2 alla V.3, grazie all’aiuto degli input ricevuti dalle parti interessate, sono state apportate le seguenti modifiche:

  • Revisione dei requisiti affinché riflettano meglio le attività di business e le responsabilità dei broker (intermediari);
  • Introduzione di requisiti per la mitigazione delle frodi alimentari;
  • Allineamento del protocollo di audit a quello degli altri Standard IFS;
  • Allineamento dello Standard secondo la nuova revisione GFSI Guidance Document, includendo l’opzione dell’audit non annunciato.

NON CONFONDIAMO IFS BROKER CON IFS LOGISTICS…

Nell’IFS Broker, un certo numero di requisiti si riferisce a situazioni in cui l’azienda soggetta a cer­tificazione IFS Broker organizza attività di stoccaggio e / o trasporto per i prodotti di commercializzazione. I servizi di intermediazione, in termini di attività di stoccaggio e / o trasporto, non sono contemplati nello scopo della certificazione IFS Broker. Non devono essere quindi esclusi e neanche menzio­nati nello scopo di certificazione. Se un’azienda di commercializzazione prende possesso fisico dei prodotti di intermediazione e quindi svolge proprie attività logistiche presso il locale fisico dell’intermediario, una certificazione IFS Broker non è possibile da sola. Se l’azienda vuole certificare le attività logistiche deve svolgere una certificazione combinata IFS Broker e IFS Logistics. 

PERCHE’ CERTIFICARSI? QUALI SONO I BENEFICI? 

Gli audit dei fornitori sono una caratteristica costante dei retailers e delle procedure da molti anni. Il continuo aumento delle esigenze dei consumatori, la sempre maggiore responsabilità dei Distributori, il moltiplicarsi dei requisiti legali e la globalizzazione dell’offerta di prodotti hanno reso essenziale lo sviluppo di uno Standard di servizio / processo uni­forme per l’assicurazione della qualità e della sicurezza dei prodotti:

IFS Broker.

Ad oggi, uno dei principali obiettivi dei distributori è quello di avere trasparenza nell’intero processo di fornitura internazionale. Proprio per questo motivo, lo Standard IFS Broker può offrire diversi vantaggi alle aziende desiderose di raggiungere traguardi eccellenti nell’ambito della qualità, sicurezza del prodotto e soddisfazione del cliente. L’utilizzo del logo e del certificato IFS Broker dimostrano, inoltre, la conformità agli standard più prestigiosi e ciò permette di avere un vantaggio competitivo sul mercato. Infine, la certificazione rappresenta un beneficio sia a livello di tempo che di costi: distributori e fornitori hanno la possibilità di ridurre i tempi complessivi di verifica, combinando anche più audit e ciò permette, parallelamente, di avere anche un vantaggio economico.

 

Se desideri richiedere una consulenza, il team dello Studio Santoro saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze.